Sviluppo sostenibile

Dettagli della notizia

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Sviluppo sostenibile

Novità

Avviso
Avvisi 11 Gen 2024

Avviso di deposito atti relativi al Bilancio di previsione finanziario 2024-2026 e D.U.P. 2024/2026

Si comunica che con deliberazioni di Giunta Comunale n.136 e 137 del 29.12.2023 è stata disposta

INAD
Notizie 01 Giu 2023

Nasce INAD, l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali

Da oggi i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Dal 6 luglio sarà possibile consultarlo.

Notizie 18 Ott 2021

SUAPE

pagopa
Notizie 13 Dic 2019

pagoPA, il Comune di Gonnosfanadiga attiva il sistema di pagamento elettronico

Il Comune di Gonnosfanadiga ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

telegram
Avvisi 10 Set 2019

Il Comune di Gonnosfanadiga sbarca su Telegram!

Da oggi, il Comune di Gonnosfanadiga, attiva un nuovo canale di comunicazione gratuita verso i cittadini attraverso l’applicazione di messaggistica Telegram.

Notizie 24 Feb 2015

Fatturazione elettronica – Comunicazione ai Fornitori del Codice Univoco

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.

Amministrazione

Emanuele Figus

Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Servizio Igiene Urbana, Sicurezza sul Lavoro, Amministrazione Trasparente

Stefano Lilliu

Edilizia Privata e Pubblica, Urbanistica, Pianificazione Territorio, Catasto, Sicurezza sul Lavoro Servizi Cimiteriali

Francesco Locci

Accesso al servizio sociale; Progetti assistenziale a famiglie, minori; Progetti inclusione sociale giovani dimessi da strutture; Contributo economico urgente; Contributo economico continuativo; ADI; REIS: Progettazione; Interventi Educativi; Doposcuola; Affidamento familiare anziani e disabili; Assistenza specialistica in ambito scolastico; Concessione servizio di assistenza educativa minori; Adozioni e affidamenti familiari; Legge 476 del 31.12.1998- modifica legge 184/83-in tema di adozione minori stranieri; Lavoro di rete: Tribunale minorenni; Tribunale ordinario; Servizi socio- sanitari, Scuola, Associazioni di Volontariato e altri istituti presenti nel territorio; Misure alternative alla detenzione.

Segretario Comunale

Il Segretario Generale svolge funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune in ordine alla conformità dell'azione amministrativa, alla legge, allo statuto e ai regolamenti. Sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività in relazione alle linee di indirizzo degli organi di governo.

Ufficio Edilizia pubblica e privata - urbanistica

L'ufficio segue i procedimenti riguardanti: l'attività edilizia nel Comune per i nuovi edifici, il recupero di quelli esistenti e per l'agibilità degli stessi.

Ufficio Manutenzione del Patrimonio

Servizio Manutenzioni del patrimonio comunale, degli impianti sportivi e delle strutture scolastiche; Gestione dei Tagli Stradali; Procedure di affidamento servizi/forniture/lavori cui al D.Lgs 36/2023, PEEP e PIP, Supporto al Datore di Lavoro, appalti servizi e forniture

Servizio Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Servizio Igiene Urbana

Gestione Appalti Pubblici e Infrastrutture in genere

Paola Farigu

Lavori Pubblici, Verde Pubblico, Servizio Igiene Urbana

Maria Caterina Sogus

Manutenzione del Patrimonio, Sviluppo Economico - PEEP e PIP, Supporto al Datore di Lavoro, Sicurezza sul lavoro, Amministrazione Trasparente

Servizi

Adotta un cane

Se sei in cerca di un cane da adottare qui trovi le schede dei cani ospiti del canile convenzionato con il Comune di Gonnosfanadiga.

Modalità di pagamento avvisi di accertamento di violazione al Codice della Strada

Il cittadino che ha ricevuto un AVVISO DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE al Codice della Strada (copia lasciata sul parabrezza del veicolo) può pagare la sanzione indicata, entro 5 giorni dall'accertamento, utilizzando il servizio PagoPA.  Il Servizio di pagamento è di tipo spontaneo ed è raggiungibile: dal portale “pagoPA Sardegna” Il portale "pagoPA Sardegna” è raggiungibile al seguente indirizzo: https://pagopa.regione.sardegna.it/ Percorso: Pagamenti -> Ente o pagamento -> Comune di Gonnosfanadiga -> Multe - Sanzioni per violazioni del codice della strada. dal portale “Cittadino Digitale” attraverso il link pagoPA che si trova nella pagina principale del sito internet istituzionale del Comune di Gonnosfanadiga Il portale Cittadino Digitale è raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento Percorso: Ente creditore -> Comune di Gonnosfanadiga -> pagamento spontaneo -> Violazioni del Codice della Strada Accedendo al servizio pagoPA è possibile effettuare i pagamenti, previa compilazione del form (indicando obbligatoriamente nella causale il numero e la data del verbale) direttamente online sul portale, utilizzando una delle seguenti modalità: tramite carta di credito o di debito; tramite proprio conto corrente; tramite altri metodi di pagamento. Alternativamente, è possibile effettuare il pagamento, tramite l'Avviso Analogico scaricabile dall'utente nel momento in cui genera la posizione, recandosi presso uno sportello fisico di un PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) accreditato all’Agenzia per l’Italia Digitale (Banche e Sportelli ATM, negli Uffici Postali e Punti Postali, nei Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie e altri Operatori Abilitati) oppure dal tuo Home Banking, con la tua app di pagamento o con gli altri canali abilitati.

Manifestazione di sorte locale (Tombole, Lotterie, Banchi o Pesca di beneficenza)

Per manifestazione di sorte locale si intende lo svolgimento di lotterie, tombole e pesche/banchi di beneficenza, organizzate da enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro.

Tabella dei giochi proibiti

La Tabella giochi proibiti è il documento obbligatorio, previsto dal comma 1 dell'art. 110 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), che elenca i giochi non consentiti in quanto d'azzardo ovvero vietati nel pubblico interesse, la cui mancata esposizione in luogo visibile sarà sanzionata penalmente dall'art. 17 dello stesso testo unico. Pertanto tutti i pubblici esercizi, sale da biliardo o da gioco, compresi i circoli privati, nei quali siano installati apparecchi o sia praticato il gioco, sono tenuti ad esporre la sopracitata tabella. Gli esercenti dovranno stampare il documento allegato (Tabella dei giochi proibiti ) e affiggerlo nell'esercizio, come indicato dalla normativa.

Accensione di falò tradizionale in occasione di manifestazioni pubbliche articolo 57 del Regio Decreto 18/06/1931, n. 773

Per poter accendere un falò occorre ottenere una licenza rilasciata dall’autorità locale di pubblica sicurezza, qualifica che, ai sensi dell'art. 1 T.U.L.P.S., nei comuni privi di Commissariato di P.S. è ricoperta dal Sindaco.

Anagrafe canina e randagismo

Il Servizio Anagrafe Canina e Randagismo è prestato dalla ASL.

Richiedere un'ordinanza di modifica viabilità per lavori o manifestazioni temporanee

Con questo servizio puoi chiedere l'emissione, la proroga o la revoca di un'ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale.

Cessione di un fabbricato

È la dichiarazione che deve presentare chiunque ceda la proprietà o il godimento di un fabbricato o parte di esso o ne consenta, per un periodo superiore a 30 giorni, l’uso esclusivo a qualunque altro titolo.

TARI - Tassa sui rifiuti

La tassa sui rifiuti (Tari) è stata introdotta, a decorrere dal 1° gennaio 2014, per la copertura integrale dei costi relativi al servizio di igiene urbana.

IMU - Imposta Municipale Unica sugli immobili

L’imposta municipale propria (Imu) è stata introdotta, a decorrere dal 1° gennaio 2012, in sostituzione dell’imposta comunale sugli immobili (Ici), e a decorrere dal 1° gennaio 2014 ha rappresentato una delle 3 componenti (insieme alla Tasi ed alla Tari) dell’imposta unica comunale (Iuc). In seguito la Legge 160/2019 ha abolito la IUC e disciplinato l’IMU all’art.1,  commi 739-783.

Piani personalizzati di aiuto e sostegno (L. 162/98) - Richiesta di recupero somme anticipate

I Piani personalizzati di sostegno consistono in interventi e azioni di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L. 162/98).

Assistenza domiciliare

ll servizio consiste in prestazioni di cura della persona, di governo della casa, di supporto alla socializzazione e alla vita di relazione. Fornisce supporto al monitoraggio delle persone in condizioni di fragilità e a rischio di grave isolamento.

Documenti

Migrazione al cloud dei servizi digitali dell'amministrazione

Migrazione al Cloud dei servizi digitali dell'amministrazione - territorio comunale - n. 14 servizi da migrare

Raccolta differenziata: Distribuzione sacchi per la raccolta rifiuti

Al via le operazioni di distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata.

sacchi differenziata

Note legali

Con questo sito web il Comune di Gonnosfanadiga vuole offrire un servizio di informazione sempre e facilmente accessibile a chiunque desideri conoscere meglio il territorio, la sua amministrazione locale e i servizi forniti.

Informativa privacy

Informativa trattamento dati personali ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 "GDPR"

Servizio di Raccolta e Trasporto

Comprende le operazioni di raccolta (svolta secondo diversi modelli di organizzazione del servizio) e di trasporto dei rifiuti urbani verso impianti di trattamento, di smaltimento, di riutilizzo e/o recupero.

Servizio di Spazzamento e Lavaggio

Comprende le operazioni di spazzamento e lavaggio svolta secondo diversi modelli di organizzazione del servizio.

Trasparenza TARI

Questa è la sezione del sito del Comune di Gonnosfanadiga dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del Testo integrato in tema di trasparenza (TITR) allegato alla deliberazione Arera n. 444/2019. 

3.1.b Recapiti

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 52 del TQRIF.

Eventi

sagra delle olive
15 Novembre

XXXVII Sagra delle Olive - 15/17 Novembre 2024

La Sagra delle Olive di Gonnosfanadiga celebra ogni anno le rinomate olive locali e i prodotti tipici della Sardegna. Tra degustazioni, mercatini e attività varie, i visitatori possono scoprire sapori autentici e tradizioni antiche. L'evento coinvolge produttori locali, artigiani e artisti, offrendo un’immersione nella cultura e nei gusti di questa terra.

Leggi di più
quale amore
03 Ottobre

Centro Antiviolenza Cav Feminas - Proiezione metrometraggio 'Quale Amore' presso la sede del Servizio Sociale

Proiezione del metrometraggio "Quale Amore" presso la sede del Servizio Sociale del Comune di Gonnosfanadiga, in via Gramsci 19 (ex scuola media), il giorno 03/10/2024 dalle 17:00 alle 19:00

Leggi di più
libro
11 Maggio

Presentazione del Libro “Antica Sardegna: ENIGMI PRE STORICI”

Appuntamento con la presentazione del Libro di Giuseppe Maggiolo: “Antica Sardegna: ENIGMI PRE STORICI”.  

Leggi di più

Luoghi

Casa "Suor Emilia"

Ex Casa di accoglienza "Suor Emilia" Edificio comunale  che ospita eventi, mostre temporanee, e incontri culturali che valorizzano il patrimonio culturale della comunità.

Leggi di più
Fiera Mercato

Fiera mercato

La fiera mercato è uno spazio in cui si svolgono, al coperto o all'aperto, le principali manifestazioni promosse dal Comune. I locali sono organizzati per ospitare eventi, degustazioni e incontri culturali che valorizzano le eccellenze del territorio.

Leggi di più
Biblioteca Comunale

Biblioteca Comunale di Gonnosfanadiga

La Biblioteca Comunale di Gonnosfanadiga rappresenta un centro culturale fondamentale per la comunità locale.

Leggi di più
municipio

Municipio

Il municipio del comune di Gonnosfanadiga si trova in via Regina Elena, 1.

Leggi di più
La tomba dei giganti di San Cosimo

Tomba dei giganti di San Cosimo

La Tomba di San Cosimo, situata in località San Cosimo, è detta anche Sa Grutta de Santu Giuanni. La costruzione megalitica viene datata intorno al 1500 a.C.

Leggi di più
Tempio a Megaron

Tempio a Megaron

Struttura Megalitica “Tempio a megaron” Periodo Nuragico XII-IX sec. a.C. Contesto archeologico di Primaria importanza con valenza sacra situato nel territorio di Gonnosfanadiga.

Leggi di più
Parco Comunale Perd'e Pibera

Parco Comunale Perd'e Pibera

Il Parco di Perd’e Pibera, sito nel territorio di Gonnosfanadiga, è il Parco Comunale più vasto del Medio Campidano: boschi di lecci e querce secolari si alternano con gli edifici, recentemente restaurati dell’omonima miniera di molibdenite, ampiamente sfruttata durante il periodo fascista.

Leggi di più
 La cascata di Muru Mannu

Cascata di Muru Mannu

La cascata di Muru Mannu alta 72 m è la cascata più imponente del massiccio del Linas ma anche la più alta dell’isola.

Leggi di più
Chiesa di Santa Severa

Chiesa Campestre di Santa Severa

La chiesa di Santa Severa è una chiesa campestre situata in territorio di Gonnosfanadiga, centro abitato della Sardegna sud-occidentale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia della Sacro Cuore, diocesi di Ales-Terralba.

Leggi di più
Chiesa del Sacro Cuore

Chiesa del Sacro Cuore

La Chiesa del Sacro Cuore di Gonnosfanadiga è considerata uno dei monumenti di maggiore interesse storico e architettonico della provincia del Medio Campidano.

Leggi di più
Chiesa di Santa Barbara

Chiesa Parrocchiale di Santa Barbara

La chiesa di Santa Barbara è un edificio religioso situato a Gonnosfanadiga, centro abitato della Sardegna sud-occidentale. Consacrata al culto cattolico è sede dell'omonima parrocchia e fa parte della diocesi di Ales-Terralba.

Leggi di più
Via Satta

Uffici Sede Via Satta

La sede di Via Satta ospita il Comando della Polizia Municipale di Gonnosfanadiga

Leggi di più

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri