Piani personalizzati di aiuto e sostegno (L. 162/98) - Richiesta di recupero somme anticipate
- Servizio attivo
I Piani personalizzati di sostegno consistono in interventi e azioni di aiuto e sostegno alla persona con disabilità grave e alla sua famiglia (L. 162/98).
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a persone (minori, giovani, adulti e anziani), la cui disabilità certificata dai competenti organi sanitari rientri nell'articolo 3, comma 3 della Legge104/92, il cui piano personalizzato è già stato richiesto ed approvato. La richiesta è presentata dall'interessato, dai suoi familiari o dall'amministratore di sostegno.
Descrizione
I piani personalizzati vengono elaborati ex novo o rinnovati annualmente a seguito di avviso comunale con il quale si esplicitano le modalità e i requisiti per accedere al finanziamento necessario per la copertura dei costi per i servizi scelti dalla persona o dalla sua famiglia.
Segue l'analisi e la valutazione partecipata della situazione e del bisogno assistenziale e il Servizio sociale, utilizzando tutte le risorse disponibili, comprese quelle umane, predispone il progetto di intervento con la partecipazione attiva del disabile, laddove possibile, e dei suoi familiari.
Il Servizio Sociale trasmette i progetti alla Regione per l'approvazione ed il finanziamento, entro i termini prestabiliti dal programma regionale.
Copertura geografica
Come fare
Per richiedere il rimborso è necessario presentare periodicamente la richiesta, inviando il modulo di richiesta e gli allegati previsti via PEC all'indirizzo protocollo@pec.comunegonnosfanadiga.it, consegnando a mano all'ufficio Protocollo, oppure compilando l'istanza online al link "Accedi al servizio" in questa pagina.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- per attivare SPID visita questa pagina;
- per attivare CIE visita questa pagina.
Tutti i dettagli per l'accesso sono contenuti negli avvisi pubblicati annualmente.
- Ricevute spese sostenute
- Ricevute contributi INPS
Cosa si ottiene
Il servizio si pone l'obiettivo di sostenere la vita a domicilio delle persone con grave disabilità e di contribuire all'allegerimento del carico assistenziale familiare.
Tempi e scadenze
Tutti i dettagli per l'accesso sono contenuti negli avvisi pubblicati annualmente.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dal termine della presentazione della domanda
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
Presentazione istanza recupero somme
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
21 Novembre 2024
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati