Enti e fondazioni
I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.
Enti e fondazioni
Abbanoa S.p.A.
Abbanoa S.p.A. è il gestore unico del Servizio Idrico Integrato a seguito dell'affidamento "in house providing" avvenuto con deliberazione n. 25/2004 dell'Assemblea dell'Autorità d'Ambito, oggi Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna per effetto della legge regionale di riforma del settore (L.R. 4 febbraio 2015, n. 4 e s. m. e i.).Abbanoa SpA, nata il 22 dicembre 2005 dalla trasformazione di Sidris S.c. a r.l. a seguito della fusione delle società consorziate, è interamente partecipata da Enti Pubblici, attualmente è costituita da 342 Comuni soci e dal socio Regione Sardegna.
Enti e fondazioni
G.A.L. (Gruppo Azione Locale) - SOCIETA' CONSORTILE A R.L.
Il GAL Linas Campidano gestisce finanziamenti pubblici per lo sviluppo rurale del territorio, sovvenzionando progetti che consentano alle aziende di accrescere la loro redditività e capacità di operare nel mercato, e sostenendo i diversi attori locali (enti pubblici, organizzazioni, associazioni) che intervengono per ottimizzare la fruizione e l’immagine dell’area, promuovendo le risorse naturali e storico-culturali, lo sviluppo sostenibile e la creazione di connessioni tra i diversi settori dell’economia locale.
Enti e fondazioni
EGAS
L’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna (EGAS) è l’Ente regolatore del Servizio idrico integrato regionale, istituito con la legge regionale n.4 del 4 febbraio 2015. L’EGAS è partecipato da tutti gli enti locali del territorio regionale e dalla Regione. Dal 1° gennaio 2015 l’Ente è subentrato alle precedenti gestioni commissariali succedutesi in seguito alla soppressione dell’Autorità d’Ambito territoriale della Sardegna.
Enti e fondazioni
Unione dei Comuni Monte Linas - Dune di Piscinas
L’Unione è costituita dall’insieme dei territori dei Comuni di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini e Villacidro.