Tomba dei giganti di San Cosimo

Dettagli della notizia

La Tomba di San Cosimo, situata in località San Cosimo, è detta anche Sa Grutta de Santu Giuanni. La costruzione megalitica viene datata intorno al 1500 a.C.

Data:

16 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Tipo di luogo:
Area archeologica
descrizione immagine

La tomba dei giganti di San Cosimo

Descrizione

La Tomba di San Cosimo, situata in località San Cosimo, è detta anche Sa Grutta de Santu Giuanni. La costruzione megalitica viene datata intorno al 1500 a.C. Presenta una facciata a esedra semicircolare di 26 m, nella quale si apre l'ingresso alla camera tombale, che nel complesso raggiunge circa i 20 metri, facendone una delle più grandi in Sardegna. La zona su cui insiste la tomba è fortemente caratterizzata da resti di insediamenti nuragici. Durante gli scavi archeologici condotti nel 1981 furono rinvenuti numerosi oggetti tra cui manufatti in vasellame (ciotole e olle) e una collana in pasta vitrea e vetro. È stata inoltre documentata una frequentazione in età romana. Il sito è facilmente raggiungibile dalla provinciale che da Gonnosfanadiga porta ad Arbus.

Video: Massimiliano Piras

Modalità di accesso

Accesso libero. Dalla Strada provinciale Gonnosfanadiga - Arbus, dopo circa 2,8 km si raggiunge un incrocio con una strada sterrata. Attenzione, non sono presenti cartelli di indicazione

Mappa

Tomba dei giganti di San Cosimo

SP4.16 Località Spadula - 09035

Contatti

Ufficio Segreteria - Affari Generali

Via Regina Elena, 1

T: +39 0702049923

Ulteriori informazioni

Credits immagini: Alessandra Mocci - Alessandro Piras

Ultimo aggiornamento

20 Settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri