Richiesta rilascio/rinnovo/duplicato contrassegno per persona con disabilità
- Servizio attivo
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno per persone con disabilità, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Il servizio copre l'intero territorio comunale.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno per persone con disabilità, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL. In questo modo ottengono l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati a persone con disabilità e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. I possessori di contrassegno per persone con disabilità possono inoltre usare questo servizio per chiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento.
Copertura geografica
Come fare
La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in possesso di delega. E' necessario allegare la necessaria documentazione sanitaria: per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL; per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
L'utente riceve notifiche via email relative allo stato di avanzamento della pratica. In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno per persone con disabilità che verrà consegnato per posta o ritirato in Comune prenotando on line l'appuntamento.
Il contrassegno può essere temporaneo oppure permanente.
- Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica.
- Il permesso permanente ha durata 5 anni ed è rinnovabile.
Per informazioni aggiuntive è possibile leggere la scheda informativa di ACI dedicata al contrassegno disabili.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta servono:
- certificato del medico legale dell’ASL attestante la ridotta capacità di deambulazione (solo per nuovo permesso);
- certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno (solo per rinnovo di permesso definitivo)
- 1 fotografia a colori formato tessera;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità (solo per nuovo permesso);
Cosa si ottiene
Permesso di parcheggio invalidi
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
1970 30 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Quanto costa
IMPOSTA DI BOLLO
16 Euro
Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
08 Novembre 2024
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