A chi è rivolto
Il Reis si rivolge ai nuclei familiari, anche unipersonali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno 6 mesi, alla data di scadenza del presente avviso e per tutta la durata del beneficio, che devono possedere i seguenti requisiti:
- residenza nel Comune, di cui almeno un componente il nucleo sia residente in Sardegna da almeno 24 mesi. Si prescinde dal requisito della residenza protratta per 24 mesi per gli -emigrati di ritorno- e per i loro nuclei familiari (articolo 3 legge regionale 18/2016);
- possesso di un Indicatore della Situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 12.000,00 euro ed in corso di validità. Potrà essere validamente utilizzato l’Isee ordinario oppure corrente se ne ricorrono le condizioni.
Descrizione
ll Reddito di inclusione sociale (Reis) è una misura regionale istituita con la legge regionale n. 18/2016, che prevede un sostegno per le famiglie che vivono una situazione di difficoltà socioeconomica.
Il Reis non è compatibile con l’Assegno di inclusione (Adi) mentre è compatibile con il Supporto per la formazione e il lavoro (Sfl), con l’Assegno unico universale e con ogni altra forma di aiuto e supporto erogato a livello nazionale o regionale, per i quali è fatto obbligo di presentare preventivamente la relativa domanda per coloro che ne hanno i requisiti.
L’erogazione del beneficio è condizionata all'adesione a un progetto d’inclusione attiva, fatta eccezione per i casi di esonero.
Copertura geografica
Come fare
La domanda deve essere presentata al protocollo dell'Ente, con consegna a mano o tramite pec, da un solo componente il nucleo familiare, comilando l'apposito modulo allegato all'avviso pubblico.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
Per inoltrare la richiesta di rilascio serve:
- Consulta gli allegati all'Avviso Reis 2024, approvato con determinazione n.2881/2024
Cosa si ottiene
Le domande, pervenute entro la scadenza indicata, saranno sottoposte a verifica istruttoria che determinerà le esclusioni e le ammissioni.
I nuclei familiari ammessi verranno convocati dal Servizio sociale professionale per l’elaborazione del Progetto di Inclusione e a loro favore verrà calcolato un budget annuo di inclusione formato da una componente finanziaria (contributo economico) e da una componente rappresentata da servizi e interventi di natura assistenziale e a favore dell’inclusione sociale.
Tempi e scadenze
Informazioni sulle tempistiche relative al servizio.
2024 18 Apr
Data scadenza invio domande, fino alle ore 13.00
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2024
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Servizi
- Novità