A chi è rivolto
Il servizio di refezione scolastica è rivolto a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia e primarie statali dove viene praticato il tempo pieno.
Descrizione
L’amministrazione comunale garantisce il servizio di ristorazione scolastica agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie al fine di favorire le iniziative di sperimentazione di tempo pieno (L.R. 31/1984).
Il servizio ha la finalità di:
- elevare il livello qualitativo dei pasti sia dal punto di vista nutrizionale che del loro gradimento mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare;
- promuovere l’adozione di abitudini alimentari corrette per salvaguardare la salute e per prevenire patologie cronico degenerative;
- privilegiare gli interventi di sostenibilità ambientale come il biologico, la -filiera corta- e la riduzione degli sprechi.
Copertura geografica
Come fare
Per ciascun anno scolastico deve essere presentata apposita istanza di iscrizione al servizio e successiva registrazione in modalità on line al Portale dei genitori.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- per attivare SPID visita questa pagina;
- per attivare CIE visita questa pagina.
Per poter inoltrare la richiesta è necessario:
- Isee 2024 riferito alle prestazioni agevolate rivolte a minorenni o a famiglie con minorenni;
- copia del documento d’identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'utente del servizio di refezione scolastica è tenuto a versare, per ciascun pasto, la quota stabilita in base alle fasce Isee approvate con delibera di Giunta comunale n. 68 del 31/07/2015.
Al fine di ottenere le agevolazioni tariffarie previste dalla sopra citata delibera di Giunta comunale, nella domanda occorrerà autocertificare, sotto la propria responsabilità:
Per poter usufruire della tariffa corrispondente alla situazione economica della propria famiglia, è necessario presentare, all’Ufficio Protocollo, la certificazione ISEE del proprio nucleo familiare, rilasciata dopo il 1 gennaio 2024 (si precisa che: l’ISEE deve riportare l’indicazione “SI APPLICA ALLE PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE AI MINORENNI”- Per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che siano figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi, occorre prendere in considerazione la condizione del genitore non coniugato e non convivente. Pertanto si deve presentare l’ISEE MINORENNI CON GENITORI NON CONIUGATI TRA LORO E NON CONVIVENTI), unitamente alla DOMANDA DI ISCRIZIONE AI SERVIZI DI RISTORAZIONE SCOLASTICA, utilizzando il modulo allegato alla presente. • In presenza di più bambini nello stesso nucleo si applicherà una riduzione del 20% sul secondo bambino; • Agli alunni portatori di handicap verrà applicata la contribuzione minima di € 2,00 per la Scuola dell’Infanzia ed € 2,20 per la Scuola Primaria;
Gli alunni e le alunne sono considerati "presenti" in maniera automatica dal sistema del portale dei genitori.
E' compito del genitore, in caso di assenza del/della minore, disdire il pasto attraverso l'accesso alla piattaforma o all’APP utilizzando le credenziali del genitore registrato. Si invita a prendere visione dell’allegato sulle modalità operative per la disdetta del pasto.
Tempi e scadenze
L'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica ha cadenza annuale.
2024 16 Set
Data di scadenza del bando per l'anno scolastico 2024/2025
Quanto costa
Vedi allegato costi
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento presso l'ufficio competente.
Casi particolari
Ulteriori informazioni a seguire.
Condizioni di servizio
Qui potete consultare le condizioni del servizio.
Contatti
Unità Organizzativa responsabile
Documenti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre 2024
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti e dati
- Servizi
- Novità