E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’Avviso, previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto-legge n.145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del turismo per l’assegnazione del CIN.
Le disposizioni di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145 si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso.
La Regione Sardegna è stata ammessa a partecipare dal 23 luglio u.s. alla fase sperimentale di implementazione della Banca Dati delle Strutture Ricettive (BDSR), tenuta presso il Ministero del Turismo.
In questa fase è stato avviato il processo di migrazione dei dati delle strutture ricettive e locazioni turistiche attualmente in possesso dell'Assessorato regionale del Turismo, che richiederà la collaborazione degli attuali titolari di IUN (gestori di strutture ricettive, locatori a fini turistici o brevi).
Questi ultimi dovranno entrare nel portale del Ministero accedere agli IUN loro associati per verificare i dati ed ottenere il nuovo codice CIN. Nel caso in cui i dati relativi all'immobile fossero incompleti, i titolari dovranno preventivamente inserire le informazioni mancanti, come ad esempio i dati catastali dell'immobile.