Pagamento per rilascio carta d'identità elettronica

Dettagli della notizia

A partire dal 01 ottobre 2024 sarà consentito esclusivamente attraverso il sistema PagoPa

Data:

09 Settembre 2024

Tempo di lettura:

1 Min

Carta di Identità e Dirtti di Segreteria - Nuova Modalità di Pagamento

A partire dal 01 ottobre 2024 il pagamento della CIE-Carta di Identità Elettronica o cartacea e diritti di segreteria per il rilascio di certificazioni si effettuerà esclusivamente con PagoPA.

Non saranno più accettati i pagamenti in contanti direttamente allo sportello dei servizi demografici

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Come effettuare i pagamenti con PagoPA?

Scegliere una delle seguenti modalità:

  1. Recarsi sul portale “Cittadino Digitale” attraverso il link pagoPA che si trova nella pagina principale del sito internet istituzionale del Comune di Gonnosfanadiga:

https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento

Inserire la denominazione dell’Ente: “Gonnosfanadiga”, selezionare “Gonnosfanadiga”, selezionare: “pagamento spontaneo”, scegliere il servizio di pagamento: “Carta d'Identità Elettronica” e compilare il form. Seguire poi le indicazioni per generare l'avviso di pagamento o IUV (identificativo unico di versamento).

  1. Recarsi sul portale Pagamenti Online della Regione Sardegna “pagoPA Sardegna” selezionando sul motore di ricerca: https://pagopa.regione.sardegna.it/

Inserire la denominazione dell’Ente: “Gonnosfanadiga”, selezione “Comune di Gonnosfanadiga”, selezionare il servizio: “Emissione Carte di Identità Elettronica (CIE)” e compilare il form. Seguire poi le indicazioni per generare l'avviso di pagamento o IUV (identificativo unico di versamento).

N.B. Il soggetto versante può effettuare il pagamento di un avviso intestato ad altre persone, come ad esempio un familiare. In questo caso compilare i campi dell'intestatario del pagamento con i dati del familiare a cui verrà rilasciata la nuova carta d'identità

Sarà possibile stampare l’avviso di pagamento ed effettuare il pagamento di persona con le modalità riportate sull’avviso: tramite la tua banca (utilizzando l’home banking, recandoti in agenzia o allo sportello bancomat), all’Ufficio Postale, attraverso Satispay, nei punti vendita SISAL, Lottomatica, i supermercati e gli esercizi aderenti al circuito, ovvero proseguire con il pagamento immediato on line dell’avviso.

La ricevuta del versamento dovrà necessariamente essere consegnata all’atto della richiesta.

 

Costi

Il costo per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica è € 23,00

Per il rilascio della Carta d’Identità cartacea rivolgersi allo sportello

Il cittadino dovrà recarsi, presso gli sportelli dell’Anagrafe munito di:

  • Carta identità scaduta (in mancanza di questa, portare la denuncia di smarrimento e un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato);
  • Una foto tessera recente (del tipo di quelle utilizzate per il passaporto);
  • La tessera sanitaria/codice fiscale;
  • Ricevuta di versamento.

A cura di

Ufficio Segreteria - Affari Generali

Via Regina Elena, 1 - 09035

Allegati

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri