- obbligo di comunicazione al Comune. Trattasi di una comunicazione preventiva (una tantum) al Comune territorialmente competente con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line. (vedasi modulo allegato)
- obbligo di comunicazione del movimento degli ospiti a fini Statistici alla Regione. Tale comunicazione è resa obbligatoria dal programma statistico nazionale e viene trasmessa per via telematica attraverso il Sired. Info al link.
Le credenziali di accesso per il Sired vengono rilasciate dall'Assessorato del Turismo (vedi modulo di richiesta allegato, il medesimo per lo IUN) Le credenziali di accesso vengono richieste alla Regione, Assessorato del Turismo.
- obbligo di comunicazione alla Questura (articolo 109 del TULPS) da rendersi per via telematica attraverso il "portale alloggiati". Le credenziali di accesso si chiedono alla Questura competente per territorio. Info al link.