Lo Stato Civile diventa digitale
Dettagli della notizia
Il Comune di Gonnosfanadiga in tema di transizione digitale è subentrato ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
07 Dicembre 2025
1 Min
Il Comune di Gonnosfanadiga raggiunge un’importante traguardo in tema di transizione digitale subentrando ufficialmente nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).
Il passaggio al sistema digitale, che utilizza esclusivamente i servizi messi a disposizione dal nuovo sistema per la formazione e l'iscrizione nell’archivio nazionale degli atti dello stato civile, comporta la dismissione dei registri cartacei.
Dal 17 novembre è iniziata la redazione e la conservazione degli atti solo in formato digitale.
Con l’ingresso nell’ANSC gli atti di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Separazione, Divorzio, Morte saranno digitalizzati e centralizzati, accessibili agli Ufficiali di Stato Civile in modo sicuro, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Questo sistema avanzato, finanziato dall'Unione Europea con fondi PNRR - Next generation EU, supportato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.
Gli atti di stato civile formati in ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.
Dopo l'Anagrafe e l'Elettorale anche l'attività dello Stato Civile approda all'interno della piattaforma di funzionamento ANPR (la banca dati nazionale).
A cura di
Persone
Luoghi
Allegati
Dataset
Ultimo aggiornamento
07 Dicembre 2025