In occasione delle elezioni provinciali 2025, la normativa vigente (art. 1, comma 14, Legge 9 gennaio 2019, n. 3) stabilisce l’obbligo, per partiti, movimenti politici e liste di candidati, di pubblicare nel proprio sito internet — o in quello del partito o movimento sotto il cui contrassegno intendono presentarsi — il curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato.
Il certificato del casellario giudiziale deve essere richiesto al Tribunale ed emesso ad uso elettorale non oltre i 90 giorni precedenti la consultazione. Il documento è composto da due pagine, entrambe da rendere pubbliche. Il curriculum vitae, fornito dal candidato, dovrà invece essere privo di dati sensibili (numeri di telefono, email personali, indirizzi privati) e pubblicato in formato PDF/A accessibile.
Per quanto riguarda le scadenze, la normativa prevede che la pubblicazione debba avvenire entro il 14° giorno antecedente le elezioni, fissato per lunedì 15 settembre 2025. Entro la stessa data, il link della pagina web contenente i documenti dovrà essere trasmesso all’Ufficio Elettorale della Provincia del Medio Campidano tramite PEC all’indirizzo:
Successivamente, entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni (21 settembre 2025), la Provincia provvederà a pubblicare i curriculum vitae e i certificati del casellario giudiziale nella sezione dedicata “Elezioni Trasparenti”.
Questa disposizione normativa, applicata anche alle elezioni provinciali di secondo grado che si svolgeranno il prossimo 29 settembre, mira a garantire massima trasparenza e accessibilità delle informazioni relative ai candidati.
Link Elezioni Provincia del Medio Campidano
A cura di
Ultimo aggiornamento
11 Settembre 2025