Avviso importante per i cittadini in possesso di carta d’identità cartacea
Dettagli della notizia
La carta d'identità cartacea indipendentemente da quanto riportato nel documento, non sarà più valida dopo il 3 agosto 2026.
Data:
29 Aprile 2025
Tempo di lettura:
1 Min
Si comunica che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida dopo il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019.
Si invitano i cittadini in possesso della carta cartacea a controllare la scadenza riportata e nel caso fosse successiva al 3 agosto 2026, ad attivarsi per tempo per richiedere un appuntamento presso lo sportello anagrafe, tramite la sezione “Prenota appuntamento” presente in fondo alla home page del sito web istituzionale: https://www.comune.gonnosfanadiga.su.it.
Si precisa che l'agenda dedicata agli appuntamenti visualizza solo le date e gli orari disponibili (N.B. se viene visualizzata una riga bianca significa che non ci sono disponiblità).
Cosa serve:
- modulo richiesta C.I.E. compilato;
- 1 fototessera recente in formato cartaceo o elettronico su un supporto USB (JPG 400 dpi, dimensione file max 500 Kb);
- tessera sanitaria;
- carta di identità scaduta o in scadenza o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento. In caso di smarrimento, furto o quando non sia possibile restituire il documento deteriorato, occorre presentare copia della denuncia;
- € 23,00 con PagoPA (clicca qui per leggere le istruzionii).Si raccomanda di effettuare il pagamento nello stesso mese solare fissato per l'appuntamento.
PER I MINORI: è sempre necessaria la presenza del minore. In caso di documento valido per l’espatrio è indispensabile l’assenso di entrambi i genitori o dell’unico esercente la potestà o del tutore.
Come fare: su appuntamento tramite la sezione “Prenota appuntamento” presente nel sito web istituzionale https://www.comune.gonnosfanadiga.su.it
Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi a cura del Poligrafico dello Stato presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
A cura di
Ultimo aggiornamento
29 Aprile 2025