Contenuti in evidenza
💙 Gonnosfanadiga si illumina di blu “Illuminiamo la Sardegna di blu: contro lo stigma, per la prevenzione, la cura e l’inclusione”
💙 GONNOSFANADIGA si illumina di blu In occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, che ricorre il 26 giugno 2026, il nostro Comune aderisce alla campagna “Illuminiamo la Sardegna di blu: contro lo stigma, per la prevenzione, la cura e l’inclusione”. La campagna è promossa dalla S.C. Dipendenze Patologiche della ASL Medio Campidano, in collaborazione con la SITD – Società Italiana Tossicodipendenze, Sezione Sardegna. Questa sera LA SCALINATA MONUMENTALE DEL COLLE DI SAN SIMEONE si illumina di blu per richiamare l’attenzione della comunità sui temi delle dipendenze, della prevenzione, della cura, dell’inclusione sociale e del contrasto allo stigma. Il blu rappresenta responsabilità pubblica, fiducia, prossimità e attenzione verso le persone, le famiglie e i servizi che ogni giorno affrontano la complessità dei fenomeni di dipendenza. Le dipendenze non sono solo emergenza, devianza o marginalità: sono condizioni complesse che richiedono prevenzione, ascolto, competenze, percorsi di cura accessibili e comunità più consapevoli. Con questo gesto simbolico, GONNOSFANADIGA contribuisce a diffondere un messaggio condiviso: le dipendenze si possono prevenire; le persone con dipendenza possono essere curate; lo stigma ostacola l’accesso ai servizi; i SerD sono presidi pubblici fondamentali di salute, prossimità e inclusione; giovani, famiglie, servizi e comunità devono affrontare insieme le nuove sfide. 💙 Illuminiamo la Sardegna di blu: contro lo stigma, per la prevenzione, la cura e l’inclusione. #IlluminiamoLaSardegnaDiBlu#Dipendenze#ControLoStigma#WorldDrugDay#Prevenzione#Cura#Inclusione#SerDGuspini#ASLMedioCampidano#SITD